Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Condividere per conoscere Dialoghi sul domani tra Africa ed Europa

Oltre la pandemia, oltre i conflitti, oltre la notizia. Un ciclo di incontri per approfondire le connessioni tra Africa ed Europa, in questo tempo difficile.

Condividi con i tuoi amici:

    Il primo appuntamento è stato l’11 aprile a Padova, con un dialogo tra il prof. Romano Prodi e don Dante Carraro. E a seguire, con il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Humanitas, i prossimi incontri saranno a Milano, Torino, Padova, Bologna e Verona con Ferdinando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia per condividere con il pubblico le esperienze maturate dall’impegno sul campo, dallo studio e dall’approfondimento, dall’aver visto e documentato la realtà. E partendo dalla condivisione, arrivare a far conoscere e diffondere i valori che si muovono e ispirano da oltre 70 anni.

    Per due anni ci siamo trovati dentro lo “tsunami” di una pandemia che ha colpito così duramente il nostro paese, travolgendo le nostre vite e che non è ancora superata. Ora siamo stati catapultati dentro l’emergenza di una terribile guerra alle porte dell’Europa. Oltre tutto questo, il nostro cuore continua a battere per l’Africa e il nostro impegno prosegue, giorno dopo giorno, infaticabile, per la salute delle mamme e dei bambini, per la formazione del personale sanitario, per combattere malattie come Tubercolosi, Malaria e Hiv/Aids o come diabete e ipertensione. Prosegue silenzioso, e poco visibile, perché è un lavoro “ordinario”, negli ospedali, nei centri di salute e nei villaggi. Fino all’ultimo miglio del sistema sanitario di paesi fragilissimi.

    Come Cuamm siamo impegnati in prima linea nella campagna vaccinale in Africa, che vede ancora gravi differenze tra paesi come l’Uganda che ha raggiunto oltre il 45% della copertura totale della popolazione target e altri, come il Sud Sudan che si trova solo al 4%.

    Condividere le nostre esperienze per conoscere il mondo in cui viviamo e cercare di fare la nostra parte, per renderlo un pochino migliore, ci sembra un modo per continuare a tenere desta l’attenzione sull’Africa e sui suoi bisogni, andando oltre la pandemia, oltre i conflitti, anche quelli dimenticati, e oltre le notizie più diffuse.

     


    Scopri gli appuntamenti passati

    Bologna, 17 giugno, ore 18.30, Bologna Auditorium Illumia, via de’ Carracci 69/2

    Padova, 10 giugno, ore 18.30, Padova Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate, 71

     

    Verona, 7 giugno 2022 ore 18.30, Verona, Green Hall, Piazza Cittadella, 3 

     

    Torino, 18 maggio 2022 ore 21.00, Teatro Juvarra, via F. Juvarra, 13

     

    Padova, 11 aprile 2022 ore 18:30, Centro Congressi MUSME, via San Francesco, 90

     

    Milano, 11 maggio 2022 ore 18,  Centro Asteria, P.za F. Carrara, 17

     


    Sei domande sulla vaccinazione Covid (Africa, guerra e prospettive future). Sei risposte del Prof. Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico Humanitas.Per CONdividere, CONoscere e aiutare.

    Guarda i video